Abilità informatiche

Il Polo informatico 4 gestisce e coordina i servizi per le abilità informatiche di Ateneo:

  • il progetto SAI (Saperi e Abilità Informatiche)
  • la certificazione ECDL (European Computer Driving Licence)

SAI (Saperi e Abilità Informatiche)

Il progetto SAI (Saperi e Abilità Informatiche) rappresenta la principale modalità di conseguimento dell’idoneità informatica prevista da molti corsi di studio dell’Università di Pisa.

La piattaforma di riferimento per la formazione a distanza è all’indirizzo sai.elearning.unipi.it (per un accesso completo ai contenuti, è necessario autenticarsi con le proprie credenziali di Ateneo).

Moduli didattici e obblighi formativi

SAI è costituito da una serie di moduli didattici, ognuno relativo ad uno specifico aspetto dell’informatica e corrispondente ad uno specifico numero di CFU; e per ogni corso di studio è previsto uno specifico obbligo formativo cui lo studente deve attenersi.

Test SAI: calendario, iscrizione e vincoli

I test SAI – proposti in forma di quiz – vengono sostenuti nei test center di Ateneo.

La programmazione mensile delle disponibilità è consultabile tramite apposito calendario e la prenotazione delle postazioni avviene tramite apposito modulo.

Attenzione! I test SAI sono soggetti al vigente Regolamento didattico di Ateneo, pertanto il non superare un test o – una volta iscritti – non presentarsi alla prova comporterà 20 giorni di attesa prima di poter sostenere di nuovo lo stesso test. Tale intervallo sarà automaticamente calcolato dal sistema di prenotazione.

Verbalizzazione

La verbalizzazione dei test SAI prevede la registrazione dell’idoneità sul libretto on-line (portale Alice) ma non quella sul libretto cartaceo. L’idoneità compare di norma sul proprio libretto on-line entro 20 giorni dalla data di superamento del test.

Contatti

Il progetto SAI prevede un ufficio per le informazioni generali, dei docenti di riferimento per i chiarimenti sulla didattica e i test center presso cui sostenere le prove d’idoneità: tutti i contatti sono pubblicati sulla piattaforma.

ECDL (European Computer Driving Licence)

Il Polo informatico 4 è test center accreditato da AICA (Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico) per il conseguimento della certificazione ECDL.

Il sito di riferimento per tutte le informazioni in merito è all’indirizzo ecdl.unipi.it